Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”

Bande giovanili
Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”

Le Bande giovanili dell’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia – nascono all’interno della Scuola popolare di musica promossa dalla stessa Associazione.
Ogni anno la Scuola conta circa 150 allievi che frequentano i corsi di strumenti a fiato e a percussione e di musica d’insieme, più un altro centinaio di ragazzi che seguono il progetto “Facciamo la Banda” promosso all’interno di alcuni istituti comprensivi scolastici della città. Pur non trascurando l’insegnamento individuale, il percorso didattico si basa fondamentalmente sulla pratica della musica in gruppo, strumento essenziale per gratificare, motivare e migliorare le capacità tecniche dei giovani strumentisti. L’intervento nei confronti dei ragazzi ha anche una forte valenza socio-educativa in quanto la musica contribuisce alla crescita artistica, culturale, sociale e civile di chi la pratica.
All’interno della Scuola popolare di musica sono costantemente presenti tre gruppi di musica d’insieme di livello differente. Il gruppo da parata è costituito da circa 80/90 ragazzi che si esibiscono sempre sotto la direzione di Marina Maccabiani eseguendo cadenze con le percussioni e marce da sfilata.
Le Bande giovanili sono risorsa fondamentale per la Banda cittadina di Brescia in quanto permettono con continuità di inserire all’interno del suo organico i giovani che hanno raggiunto un livello adeguato.
Fin dalla loro nascita i complessi bandistici dei giovani strumentisti sono diretti da Marina Maccabiani che ha contribuito all’elaborazione del progetto didattico della Scuola popolare di musica insieme a Sergio Negretti, Giuliano Mariotti ed Enio Esti.

visita questo sito https://tadalafiltoscana.com/viagra-prezzo/